UNO SWAP PER IL TERZO TEMA + I MIEI QUADRI CON LE FOGLIE

Siamo a marzo e Ispirazioni & Co. volta pagina.

Dopo Parigi  e dopo Il circo un nuovo affascinante tema per l’iniziativa delle Quattro Comari: le foglie.

Questa volta la scelta è toccata a me, perché - come avrete certamente capito e come ho avuto già modo di dirvi - l’argomento mensile viene scelto a rotazione. Barbara, Fabiola e Rosalba hanno già messo in moto le rotelline, lo so, me lo hanno detto. Mi auguro che le foglie possano ispirare anche voi!

Questo mese abbiamo un’importante novità: Ispirazioni & Co. ha organizzato uno swap! Il primo di molti? Noi ce lo auguriamo.

Che cos’è uno swap? Come molte di voi sapranno, è uno scambio di regali. Mica regali costosi e impegnativi, eh! No, no, chi vorrà partecipare, dovrà preparare con le proprie manine un pensierino da scambiare con l’amica alla quale sarà abbinato. Un pensiero handmade, una piccola creazione ideata e realizzata da voi, un dono fatto con amore e con il cuore.

Le regole di questo swap sono poche:
  • la vostra creazione dovrà essere in tema con l’argomento del mese, cioè le foglie
  • chi vorrà partecipare, dovrà scriverlo nei commenti a questo post, entro e non oltre il 24 marzo 2015, giorno in cui verrà pubblicata la quarta ispirazione (quella di Fabiola)
  • gli abbinamenti verranno effettuati il giorno successivo, cioè il 25 marzo 2015
  • gli indirizzi dei partecipanti dovranno essere comunicati via mail ad una delle Quattro Comari, non importa quale
  • la spedizione dei pensierini dovrà avvenire entro il 31 marzo 2015 
Vi aspettiamo numerose!

Questo mese, ve lo voglio ricordare, mio sarà il post di chiusura dopo la consueta rotazione dei post delle Comari, cui certamente vi starete ormai abituando. Toccherà a me scegliere il contributo più interessante del mese o meglio quello che mi colpirà di più. Così come hanno già fatto Barbara e Fabiola, sarò io a scegliere un'idea, una realizzazione, una tecnica, un procedimento o magari una persona. Chissà! Quindi, attenzione, vi terrò d’occhio!

Mi pare di aver detto tutto. Ah, no, dovrei parlarvi della mia ispirazione.

Buffo! Io ho lanciato il tema ed io mi sono trovata senza. Sparita, scappata, volata via… come foglia al vento! Vi capita mai?

Diciamo che l’influenza non mi ha aiutato molto in questo mese. Diciamo anche che l’idea che avevo in testa, che mi piaceva pure tanto e che ho tentato di realizzare, si è tradotta in un manufatto raccapricciante. Una cosa che vi risparmio, ecco!

E allora finisce qui? No, di certo!

Vi presento un lavoro di tantissimo tempo fa, minimo quindici anni, forse anche di più. Un’ispirazione nata in un periodo, in cui i fiori secchi con annessi e connessi erano un must della creatività femminile.

Anch’io, per non sottrarmi alla moda del momento, avevo riempito la casa di composizioni floreali di ogni tipo, pure belle in verità, ma anche poco adatte all’arredamento moderno di casa mia. Le facevo, le cambiavo, le smontavo del tutto. Abbinavo fiori, foglie, elementi non naturali, creando angolini floreali di ogni tipo.

Creavo anche assurdi covi di polvere, perché quel tipo di lavoro, per quanta cura poi ci fosse, era destinato a sporcarsi in poco tempo. Anche perché, diciamocelo, spolverare i fiori secchi è praticamente impossibile.

Inutile dire che, in un momento imprecisato, tutta quella mercanzia usata e strausata è finita, pure con una certa soddisfazione, dentro al bidone della spazzatura.

Del mio periodo foglioso/floreale è rimasta un’unica testimonianza, alla quale sono particolarmente affezionata: tre quadri con le foglie.

Vista l’epoca della loro realizzazione, non ho foto che possano spiegare le varie fasi della lavorazione, tuttavia mi ricordo bene i vari passaggi.

Avevo preparato tre cartoncini chiari di circa 23x30 cm sul tipo di quelli qui sotto.

Su di essi avevo incollato, coprendo l’intera superficie e creando un fondo uniforme, delle foglie di pannocchia fatte precedentemente seccare.

Il risultato ottenuto è questo. Le foglie, attaccate con colla vinilica, erano state posizionate senza seguire una direzione precisa, ma creando una specie di reticolo.

Su questo fondo chiaro, poi, avevo attaccato tutta una serie di foglie (e qualche fiore) raccolte in una delle molte passeggiate che si facevano a quei tempi. Il tutto preventivamente fatto seccare.

Naturalmente poi, soddisfatta del risultato, ho fatto incorniciare le mie composizioni, scegliendo un cornice semplice e molto economica, identica a quella qui sotto.

Per molti anni i quadri così ottenuti sono rimasti appesi un po’ qui e un po’ lì, ma solo recentemente hanno trovato una collocazione definitiva e un nuovo più elegante look.

Il restyling dei quadri è stato un po’ una follia, ma di quelle follie, che portano gioia e soddisfazione. Sicura di non volermi separare dai miei quadri, convinta di voler dare loro una nuova chance - in quel momento post imbiancatura era scattata la scintilla dell’epurazione - soprattutto affezionata alle mie creature, avevo deciso di portarli dal mio fidato omino delle cornici.

L’omino delle cornici lavora poco lontano da casa mia ed è considerato un vero artista. In effetti lo è. Quasi tutti i miei quadri sono stati incorniciati da lui: io mi limito a consegnare, a dare due indicazioni di massima relative alla collocazione del futuro quadro e gli do carta bianca.

L’ho fatto pure quella volta, ben sapendo che qualsiasi sua opera avrebbe superato, e di molto, il valore degli stessi quadri. Che pregio possono mai avere dei quadri handmade fatti con fiori e foglie?

L’omino scelse un passepartout molto raffinato e una cornice dipinta a mano che mi sono costati un capitale!

Eppure, a distanza di qualche anno, non ho mai rimpianto quella spesa.

Ecco i miei quadri,

che campeggiano sulla parete recentemente dipinta di grigio della mia sala, situati fra il vecchio armadio e il mio angolo studio.

Le foto, ancora una volta, non sono delle migliori. Tra il riflesso delle velux e il fatto che io non sono un fotografo provetto, manco un fotografo in verità, non sono proprio riuscita a fare di meglio.

Accontentatevi!



E adesso tocca a voi: largo alle ispirazioni fogliose! Senza dimenticare, però, che la raccolta delle ispirazioni circensi non è ancora finita.

L’appuntamento con Ispirazioni&Co. è per martedì prossimo, quando ci ritroveremo a casa di Rosalba.



Questo post è entrato nella raccolta di




Ti è piaciuto il post?

49 commenti :

  1. Che brava Federica! Sono veramente belli!!!

    RispondiElimina
  2. Questa volta ce l'ho, un post con le foglie.
    In realtà parla anche di altro.... se non andasse bene rimuovi pure il mio link.
    Intanto mi spremo le meningi per pensare anche a qualcos'altro.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il post con i bottoni! Va benissimo, Dani!
      Rimaniamo in attesa di un'altra tua ispirazione!

      Elimina
  3. State andando alla grande bravissime comari!! :D Molto belle le tue creazioni fogliose, brava brava brava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Vivy!
      Ce lo prepari un dipinto con le foglie?
      (posso sempre venire a prenderlo, eh!)

      Elimina
    2. Ahahahaha!!!! Mannaggia... potrei anche provarci ma... aaahhhh! questo è un periodo in cui il tempo mi sembra si volatilizzi (mi sa che ne sai qualcosa)... per cui abbi pietà se non gliela fò :S :P :D
      Però sto ammirando cose meravigliose, mi piacciono troppo le foglie intagliate, uno spettacolo!

      Elimina
    3. Beh, questa volta ti risparmio .... però non ti abituare!!!

      Elimina
  4. Ma cosa non hai mai fatto Federica? Mi sei piaciuta tantissimo...anche io ho un quadretto con foglie ma l' ho comprato, mica ci ho mai provato! Che dirti? Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosi, bisogna pur passare il tempo, no? E bisogna provare di tutto!
      Provaci anche tu, non è poi così difficile!

      Elimina
  5. Ma che belli i quadri! Sai che non so se ho qualcosa di foglioso? Ci penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato ad inserire il mio link, ma non ci sono riuscita...ci pensi tu, per favore? (http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2014/11/dellautunno-o-di-cosa-ho-scoperto.html)

      Elimina
    2. Eccomi, Dolcezze, come vedi con calma!
      Provvedo io ad inserire il tuo link!

      Elimina
  6. Belle da morire queste composizioni! Straordinaria Fede!!!
    I toni caldi delle foglie e dei fiori sono una poesia, braverrima come sempre!
    Un abbraccio comare! Questo tema mi ispira troooppoo ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola. A me, invece, questo tema non mi sta ispirando per nulla!
      E l'ho pure scelto, miseria!
      Avversa congiunzione astrale, direi!

      Elimina
  7. Ops...dimenticavo: ovviamente partecipo allo SWAP!

    RispondiElimina
  8. Ma che belli!!! Hai fatto bene a spenderci un capitale, ne è valsa la pena... Io per ora non partecipo a nulla, non sono brava con le scadenze e poi il periodo è abbastanza di cacca... Però vi seguirò tutte :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di serenità, Maira!
      Noi ti aspettiamo sempre!

      Elimina
  9. Fede sarà passato di moda .... ma io ancora produco le mie foglie secche ...e anche fiori anzi mi sono fatta una pressa e ogni primavera raccolgo fiori e foglie e limetto aseccare ... poii li uso incollandoli su biglietti quadretti e tutto quel che mi viene in mente soprattutto li ho usati per il decoupage ....e l'intenzione era di farmi anche dei quadretti ma non ho ancora provato ..... ci sarà tempo ... mi auguro ... bellissimo il tuo tema al momento sono un po presa marzo è un mese un po pesante per me ... vedremo quel che riesco a fare ... un bacino grande quindi bacione
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi, hai perfettamente ragione. Se una cosa piace, si fa e basta!
      E vedo pure che tu sei pure super organizzata! Bravissima!
      Non dirmi che non hai neppure una foto di questi biglietti con le foglie o dei tuoi lavori a decoupage?
      Curiosissima io!

      Elimina
  10. Il tema sulle foglie mi piace un sacco. Spero di riuscire a partecipare in qualche modo.

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica! Dopo qualche giorno di silenzio (giornate caotiche visto il maritino immobilizzato a letto causa ernia =/ ) mi sto riorganizzando e sono venuta qui da te a leggere il post: bella questa ispirazione!!!!!!!! Spero di riuscire a partecipare almeno qui. Buona settimana =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, aspettiamo pure te! E auguri per il marito (e per l'organizzazione)!

      Elimina
  12. Dimenticavo ... belli i tuoi quadri e quindi doppi complimenti: a te e anche al corniciaio che li ha giustamente valorizzati (mi piace molto l'idea di aver incollato foglie e fiori sulle foglie di pannocchia) Ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Ma che dire Federica?
    Sei proprio un'artista! I tuoi quadri sono veramente belli!
    Dai che questa volta ce la faccio anche io a partecipare!
    Adesso sfodero l'ispirazione giusta e...arrivo!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che non hai ispirazioni fogliose, Maria, perché non ci credo!
      Ti aspettiamo!

      Elimina
    2. Hai visto che ce l'ho fatta?
      Un abbraccione Maria

      Elimina
    3. Visto! Super contentissima, Maria!
      Ti aspettiamo ancora!

      Elimina
  14. Hai fatto bene a tenerli e a dar loro importanza, stanno proprio bene in quel punto e danno un tocco d'atmosfera!
    Sei stata più svelta di me e hai già condiviso il mio link (mi sento un bradipo in sto' periodo), ma te lo inserisco ugualmente qui, in attesa di realizzare un altra ispirazione a tema che mi frulla da qualche giorno per la testa. ;)
    Buona domenica (con questo bel sole io dovrò richiudermi in palestra) e ispirante settimana a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu ti senti un bradipo, io cosa dovrei sentirmi?
      Sto letteralmente arrancando!
      Grazie, naturalmente, per il tuo link e attendiamo sviluppi "fogliosi"!
      A questo punto, buon lunedì! E che sia davvero una settimana ispirante, ne avrei davvero bisogno!

      Elimina
    2. Ecco, mi ero dimenticata... ci sono anch'io per lo swap!
      P.S.: devo mandarti mail?

      Elimina
    3. Bene, Beta, sono contenta!
      La mail con l'indirizzo entro il 24, a me o a una di noi quattro.
      Grazie!

      Elimina
    4. Ecco vedi, per fortuna sono venuta a ricontrollare... ok, adesso segno tutto in agenda che sennò... la testaaaaaaaaa! ;)

      Elimina
  15. Ciao Federica!!! Molto belle le tue composizioni naturali!! Le cornici le valorizzano...,scusa se inseriamo solo adesso il link... a volte gli impegni si accavallano..., partecipiamo anche noi allo Swap, vedremo di creare qualcosa in tema...,condividiamo l'iniziativa sul Blog! Buona Domenica!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vi preoccupate, Davide e Carmela, non c'è alcun obbligo!
      In caso di problemi possiamo inserire noi il link.
      Prima di farlo, comunque preferiamo avvisare i "proprietari", per questo ve l'ho ricordato!
      E grazie per la condivisione!

      Elimina
    2. E benvenuti alla SWAP foglioso!

      Elimina
  16. Bellissimi i tuoi quadri con le foglie!
    Tempo fa ho realizzato dei disegni con le foglie assieme ai bambini: ovviamente il risultato non è lo stesso... però erano simpatici!
    Ora cerco il post e lo faccio partecipare alla raccolta.
    Partecipo anche allo swap con piacere.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lavori con i bambini sono comunque belli, proprio perché fatti insieme a loro!
      Attendiamo il link!
      E benvenuta allo SWAP!

      Elimina
  17. Ecco, inseriti due post: uno del mio blog e un altro post che invece ho scritto per il blog MAM:
    Se poi riesco pubblico anche altro: l'idea ce l'ho... è il tempo per fare il post che manca ;-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, già inserito! Anzi, inseriti!
      Corro a leggere tutto ... come vedi il tempo, ultimamente, è mancato pure a me!

      Elimina
  18. Ci sono riuscita anche questa volta.....sono 10 giorni che le foglie mi perseguitano ;-) . E non solo.....partecipo anche allo swap :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Licia, adesso leggo (che sono in ritardissimo).
      E poi via con lo SWAP!

      Elimina
  19. Bellissimo il tuo blog... posso iscrivermi anche io al swap? Angela Ladiana... poi seguo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, benvenuta nell'armadio!
      Certo che puoi iscriverti allo swap!
      Ti metto in lista!

      Elimina
  20. Eccomi di nuovo... giusto in tempo per inserire un nuovo progetto!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, letto e commentato ..... giusto in tempo prima che arrivi Ferragosto!!!!

      Elimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED