Quando due sabati fa, a fine marzo, sono tornata nella mia casetta dalle persiane verdi, avevo un solo pensiero in testa: godermi la primavera!
Sì, perché è questa la terza primavera in valle, ma la prima che forse riusciamo a vivere davvero. Il primo anno, infatti, è saltata quasi completamente, perché erano in corso i lavori di ristrutturazione e il giardino era ancora piuttosto incolto; l’anno scorso invece il tempo ha fatto talmente schifo che, sciolta la neve, di giornate belle se ne sono viste poche e di giardinaggio praticamente non ne abbiamo fatto.
Se in città le fioriture erano già avanti, a quell’altitudine (circa 800 metri) erano decisamente in ritardo e quindi, convinta com’ero di ritrovarmi in mezzo ad una spettacolo incredibile, sono rimasta parecchio delusa: di fiori appena un accenno.
Eppure a guardare bene, esaminando i vari angoli del minuscolo giardino, qualcosa di bello già si vedeva:
crochi colorati sbucavano allegri dall’aiuola vicino alla fontana,
la pianta dai fiorellini rosa, lasciata dai precedenti proprietari, stava mettendo le prime foglie,
nuove, tenere gemme erano nate, accanto ai rami ormai morti nuovi virgulti lasciavano chiaramente intendere che una pianta dal nome misterioso era ancora viva e le rose urlavano Ci siamo anche noi!
Soprattutto i gerani erano ancora vivi; il fogliame naturalmente molto sbiadito, i rametti fragili e poco vigorosi, ma vivissimi.
La delusione dell’anno scorso era ancora ben impressa nella memoria: a gennaio dei gerani già non c'era più nulla, la piccola serra anche se posta in un luogo riparato non era stata sufficiente a proteggerli dal freddo; nell’autunno scorso, invece, era stata trasportata direttamente all’interno del volt. Trucco scoperto oppure inverno poco freddo? A questo punto importa poco: nella prossima estate i gerani saranno ancora i miei!
Giovedì sarò in valle: non vedo l’ora di constatare i progressi dei miei fiori e delle mie piante.
Un fiorito inizio settimana a tutti!
Ma che meraviglia!!! Un abbraccio Simo
RispondiEliminaSono rimasta incantata pure io!
EliminaChe bello quando si risvegliano i colori! Visto che è poco che ci conosciamo... di che valle parli?? :D
RispondiEliminaSoprattutto dopo un inverno grigio e umido come quello appena passato!
EliminaLa mia casetta di campagna si trova in Val di Non.
ah però! un posto bellissimo!! :D
EliminaPiù di quello che pensavo!!! E' stata ed è ogni volta una sorpresa. Il posto dove sto è un paesino di contadini, abitato, ma sicuramente non un luogo turistico e la pace che c'è lì ..... io rinasco non appena ci metto piede!!!
EliminaChe bell'augurio. .. "un fiorito inizio settimana" regala una sensazione positiva! Speriamo sia così! !
RispondiEliminaSì, il lunedì è sempre tragico, un po' di carica ci vuole!
EliminaSì, giusto Squitty, anch'io sono curiosa di sapere di che valle stai parlando! ;-)
RispondiEliminaPs: ricordati di non affidare mai a me i tuoi fiori o il tuo giardino...il mio pollice verde sta a 0!!
Come ho già detto a Vivy, la Val di Non. Ed è incredibile che, pur essendo in fondo neppure troppo distante da Trento, e quindi teoricamente abbastanza conosciuta, si sia rivelata una sorpresa pazzesca. Prima di prendere la casa, quando si andava da quelle parti, si finiva sempre nei soliti tre/quattro posti. Tutti belli, per carità, ma sempre quelli! In questi anni , invece, è stata tutta una scoperta. Tu, Koko, sei pratica della zona?
EliminaNiente metodo infallibile per avere un giardino perfetto? Questa ti manca!!!
Eccomi...meglio tardi che mai...
EliminaDunque: in geografia sono una capra ed il trentino lo conosco poco e male. Devo sicuramente cominciare a girarlo un po' di più.
Per il giardino, che dire? Stiamo terminando ora i lavori e quindi questa è ufficialmente la prima estate che ce l'abbiamo. Magari mi ci appasiono e con il tempo miglioro! In realtà dubito, ma nella vita non si sa mai... ;-)
Beh, più tardi di me ...
EliminaSe non sei pratica vienimi a trovare, così ti mostro un po' di posticini carini!
Avere un giardino è favoloso. Magari l'avessi sotto casa e lo potessi curare ogni giorno!!!
Meravigliosa natura!
RispondiEliminaLa pianta dal nome misterioso ce l'ho anch'io: è immortale, ce l'aveva già mia mamma in vaso da tempo immemore, ora ce l'ho io in terra e rispunta sempre. =)
Daniela
Pensa, Daniela, che la pianta misteriosa è stata recuperata nel giardino condominiale in città. Ne ho rubato qualche rametto, eh, eh!!! Ovviamente non ero certa potesse attecchire pure là, perché le temperature sono un tantino diverse. Eppure ce l'ha fatta!
EliminaWOW! Super bello! Evviva la primavera!
RispondiEliminaEvviva, proprio! Anche perché in questi ultimi due anni è passata praticamente inosservata!
Eliminameraviglia!!!! questo inverno ha risparmiato parecchie piante anche qui da noi... per fortuna!?!
RispondiEliminaL'inverno è stato più caldo, anche se molto umido e decisamente cupo. Io ringrazio sentitamente ... odio il freddo!
Eliminaciao squitty
RispondiEliminati ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) anch'io come te sogno un mondo a colori da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva
Ciao Rosa, benvenuta nell'armadio!!!
EliminaIo ti conosco benissimo e ti seguo già da parecchio e sei già inserita nella mia pagina 'blogs'.
Fra il resto ho pure partecipato alla tua "Raccolta di progetti per il Carnevale 2014, anche se sono arrivata all'ultimo e, forse, non ci siamo incrociate!!!!
E' un piacere averti qui!