UNO SGUARDO DENTRO LA SCUOLA MATERNA - I LIBRONI

[già su Squitty dentro l'asilo]

Non so se ci siano in tutte le scuole materne, ma ne dubito, perché alcune amiche, mentre ne parlavo, mi guardavano con sguardo sorpreso e curioso al tempo stesso. Noi, invece, li abbiamo e la ritengo una grandissima fortuna.

Collocati in posizione ben visibile a tutti, consultabili in ogni momento (e anzi la consultazione viene proprio consigliata) da genitori, da nonni, da zii, da baby sitter o da chiunque accompagni e venga a prendere il bimbo, permettono di vivere la scuola anche a chi non la può vivere davvero.

Sfogliando i libroni ti senti un po’ la famosa mosca: quella che sbircia senza essere vista; quella che osserva da lontano, ma non tanto da non capire quello che sta accadendo; quella che noi tutti - almeno una volta nella vita - avremmo voluto essere per spiare qualcosa o qualcuno. 

Apriamo i libroni e siamo catapultati dentro la vita scolastica!

Ce ne sono tre: quello della scuola che illustra e racconta le attività comuni alle due sezioni, quello della sezione degli scoiattoli e quello della sezione dei coniglietti.

Il primo è collocato sul corridoio che porta agli spogliatoi, in modo che sia visibile a tutti quelli che entrano ed escono.

Gli altri sono sistemati, invece, davanti alle due sezioni …

… c’è pure una comoda panchina su cui sedersi. 

Sapete quante volte mi ci sono seduta, sfogliando il librone degli scoiattoli? Quando vado a prendere il Pripi a scuola, mi capita sovente di essere in anticipo, quindi mi metto comoda e do un'occhiatina. Un bel modo di ingannare l'attesa, no?

Non sono meravigliosi questi libroni? Mi piacciono talmente tanto che l’anno scorso ho chiesto il permesso di portarmeli a casa e di fotografare quelli dell'anno precedente, così per avere un ricordo di questi anni di scuola materna. Ne è nato anche un piccolo video, molto molto amatoriale. 

Attualmente sto fotografando i libroni dell’anno scorso e nel settembre prossimo, all’inizio del nuovo anno scolastico, busserò alle porte della Scuola Materna Zanella a reclamare i libroni di quest’anno.

Sarà un piccolo tesoro da conservare e da (ri)scoprire, quando il Pripi sarà più grande.

E i vostri libroni come sono? Li apprezzate?



Aggiornamento del 13 gennaio 2014

Questo post ha ricevuto il premio


per la settimana 06-12 gennaio 2014.

Grazie a Koko Pi.



Aggiornamento del 10 maggio 2014

Squitty dentro l’asilo non esiste più, perché è confluito nel sito rinnovato della Scuola Materna Zanella, come ho raccontato qui.

Qui nell'armadio ho trasferito questo e alcuni altri post, cui sono particolarmente affezionata. 



Ti è piaciuto il post?

4 commenti :

  1. Noi niente libroni... :-(
    Però c'è tutto appeso sotto forma di cartelloni lungo i corridoi e le scale!!
    Anch'io spesso mi porto la macchina fotografica e se vedo qualcosa che riguarda il mio bimbo immortalo tutto per i posteri! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono solo io la malata di ricordi .... meno male!!!!

      Elimina
  2. Belli i libroni! Ma da voi fanno solo un librone unico? Da noi ne fanno uno personalizzato per ogni bambino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta!
      Questi libroni sono e rimangono della scuola, sono solo consultabili.
      A parte c'è il materiale personale del bambino (disegni, lavoretti, foto ...) che viene consegnato periodicamente e in maniera diversa a seconda delle sezioni. Inoltre nell'ambito della stessa classe (mio figlio è nella sezione degli scoiattoli) e a seconda degli anni questi elaborati sono stati presentati in modi differenti. Ci sono stati anche dei libretti personalizzati.

      Elimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED