[già su Squitty dentro l'asilo]
Non so se ci siano in tutte le scuole materne, ma ne dubito, perché alcune amiche, mentre ne parlavo, mi guardavano con sguardo sorpreso e curioso al tempo stesso. Noi, invece, li abbiamo e la ritengo una grandissima fortuna.
Collocati in posizione ben visibile a tutti, consultabili in ogni momento (e anzi la consultazione viene proprio consigliata) da genitori, da nonni, da zii, da baby sitter o da chiunque accompagni e venga a prendere il bimbo, permettono di vivere la scuola anche a chi non la può vivere davvero.
Sfogliando i libroni ti senti un po’ la famosa mosca: quella che sbircia senza essere vista; quella che osserva da lontano, ma non tanto da non capire quello che sta accadendo; quella che noi tutti - almeno una volta nella vita - avremmo voluto essere per spiare qualcosa o qualcuno.
Apriamo i libroni e siamo catapultati dentro la vita scolastica!
Ce ne sono tre: quello della scuola che illustra e racconta le attività comuni alle due sezioni, quello della sezione degli scoiattoli e quello della sezione dei coniglietti.
Il primo è collocato sul corridoio che porta agli spogliatoi, in modo che sia visibile a tutti quelli che entrano ed escono.
… c’è pure una comoda panchina su cui sedersi.
Sapete quante volte mi ci sono seduta, sfogliando il librone degli scoiattoli? Quando vado a prendere il Pripi a scuola, mi capita sovente di essere in anticipo, quindi mi metto comoda e do un'occhiatina. Un bel modo di ingannare l'attesa, no?
Non sono meravigliosi questi libroni? Mi piacciono talmente tanto che l’anno scorso ho chiesto il permesso di portarmeli a casa e di fotografare quelli dell'anno precedente, così per avere un ricordo di questi anni di scuola materna. Ne è nato anche un piccolo video, molto molto amatoriale.
Attualmente sto fotografando i libroni dell’anno scorso e nel settembre prossimo, all’inizio del nuovo anno scolastico, busserò alle porte della Scuola Materna Zanella a reclamare i libroni di quest’anno.
Sarà un piccolo tesoro da conservare e da (ri)scoprire, quando il Pripi sarà più grande.
E i vostri libroni come sono? Li apprezzate?
Aggiornamento del 13 gennaio 2014
Questo post ha ricevuto il premio
per la settimana 06-12 gennaio 2014.
Grazie a Koko Pi.
Aggiornamento del 10 maggio 2014
Squitty dentro l’asilo non esiste più, perché è confluito nel sito rinnovato della Scuola Materna Zanella, come ho raccontato qui.
Qui nell'armadio ho trasferito questo e alcuni altri post, cui sono particolarmente affezionata.
Noi niente libroni... :-(
RispondiEliminaPerò c'è tutto appeso sotto forma di cartelloni lungo i corridoi e le scale!!
Anch'io spesso mi porto la macchina fotografica e se vedo qualcosa che riguarda il mio bimbo immortalo tutto per i posteri! ^_^
Allora non sono solo io la malata di ricordi .... meno male!!!!
EliminaBelli i libroni! Ma da voi fanno solo un librone unico? Da noi ne fanno uno personalizzato per ogni bambino...
RispondiEliminaCiao Francesca, benvenuta!
EliminaQuesti libroni sono e rimangono della scuola, sono solo consultabili.
A parte c'è il materiale personale del bambino (disegni, lavoretti, foto ...) che viene consegnato periodicamente e in maniera diversa a seconda delle sezioni. Inoltre nell'ambito della stessa classe (mio figlio è nella sezione degli scoiattoli) e a seconda degli anni questi elaborati sono stati presentati in modi differenti. Ci sono stati anche dei libretti personalizzati.