Questo mese il tempo é veramente volato ed è già ora di tirare le somme.
Il tema mensile, che ho proposto io stessa, ha riscosso successo: molte infatti le proposte interessanti già in raccolta, buona partecipazione nella nostra community Google+ (ma, ragazze, possiamo fare anche meglio), grande entusiasmo nel gruppo Facebook.
Qui, fra le molte amiche presenti, spicca per entusiasmo, per costanza e simpatia Angela Ladiana.
Ma chi è Angela? Chi c'è dietro quella foto con gli occhiali scuri, che però non riescono a nascondere un gran bel sorriso?
Di Angela sappiamo che vive a Milano e che fa la nonna a tempo pieno: io ora faccio la nonna a tempo pieno 9/19, ma è bellissimo questo mio nuovo impiego!
Questo solo ci ha raccontato di lei, ma io mica mi sono accontentata e sono andata ad indagare sul suo profilo. Che Angela fosse una donna dalle mille risorse l'avevo intuito, ma un tuffo fra i suoi album fotografici, mi ha restituito un quadro molto più ricco di quello che avevo immaginato.
Una signora dai gusti raffinati, che non disdegna però la vita semplice di un soggiorno in caravan, di cui sono riuscita a sbirciare solo l'esterno, il gabbiotto come lo chiama lei, che dipinto e ridipinto pare l'opera di un artista.
Che sia lei quell'artista? No, perché date i colori in mano alla nostra Angela e lei vi dipinge il mondo!
Nei gruppi Angela ci ha regalato ad esempio una piccola creazione natalizia, una delicata composizione, una sciarpa di seta dipinta a mano, un'esplosione di foglie dipinte su un body nero.
Ma quello che più mi ha colpito sono stati i lavori realizzati con la tecnica dell’ecoprint. L’eco... cosa? No, perché io questa mica l’avevo mai sentita!
Lo sapevate che con le foglie si può tingere? chiede Angela. Più o meno penso io. Ma la Comare Fabiola va direttamente al punto Ma in che senso si può colorare? Approfondire, approfondire...
Come fanno quelle foglie a tingere? Angela al cellulare non può rispondere in maniera dettagliata e a noi, ammirando altri suoi lavori (camicia in seta e sciarpina) rimane la curiosità.
Accidenti!
A meno che...
Che dite? Proviamo a toglierci la curiosità?
- 1 -
Angela, che cos’è per te la creatività?
Mettersi in gioco, giocare.
- 2 -
Creativi si nasce o si diventa? E tu, quando ti sei scoperta creativa?
Credo si nasce, poi si diventa. Ho cominciato quando ho visto una mostra di Van Gogh, mi pareva facile imitarlo. Non fu proprio così, ma iniziò la sfida che mi porta tuttora a sperimentare qualsiasi cosa.
- 3 -
Se decidi di creare qualcosa è perché rimani folgorata da un’idea oppure è perché su quell’idea hai meditato a lungo? Come nasce l’ispirazione?
Da tutto quello che mi rimane nella mente per tanto tempo e non ho il coraggio di tirare fuori. Appena vedo qualcosa di simile mi ci butto a capofitto.
- 4 -
Il processo creativo non è sempre lineare: avere un’idea in testa non significa sempre sapere come realizzarla. Quando ti metti al lavoro, hai sempre le idee chiare su come procedere oppure lasci spazio all’improvvisazione?
Quando mi metto al lavoro ho le idee chiare, ma quasi sempre cambio strada facendo, liberando la mia fantasia.
- 5 -
Sfogliando il tuo album su Facebook, scopriamo che hai un sacco di interessi e ti sei cimentata nelle tecniche più diverse. Qual è la tua preferita, quella per la quale ti senti più portata e con la quale hai ottenuto i migliori risultati? Quella che insomma ti dà, o ti ha dato, maggiori soddisfazioni?
Domanda molto difficile... ogni periodo della mia vita è scandito da interessi, comunque la cosa che preferisco in assoluto è dipingere su qualsiasi supporto. I miei quadri a olio hanno avuto un discreto successo (senza essere professionista).
- 6 -
C’è una creazione alla quale ti senti particolarmente legata, indipendentemente dalla tecnica usata, e perché?
Il mio primo quadro Gli Iris di Van Gogh, perché da lì è iniziato tutto.
- 7 -
Stampare in modo naturale con la tecnica dell’ecoprint: ci spieghi come funziona?
Difficile spiegare in due parole, la stampa in se è l’ultimo step.
La cosa interessante è la ricerca di foglie che tingono: possono essere di eucalipto, di rovi, di rose, di corteccia di campeggio, di sfoglia di cipolla e tante altre.
Ma anche cercare il tessuto giusto, esempio il cotone 100%, la seta o la lana.
Si procede con la sistemazione delle foglie su metà tessuto, si piega, si arrotola e si stringe forte con uno spago (tipo arrosto), ma più fitto e stretto possibile.
Si mette in un pentolone a bollire per circa tre ore.
Quando si srotola appare la magia.
- 8 -
Creare richiede tempo e impegno, amore e passione. Crei per te stessa o per gli altri? Cosa pensi dei regali handmade?
Impegno, amore e passione ci sono, il tempo un po’ meno, ma si trova. Creo per me prima di tutto. Mi piace fare i regali handmade e prima di farli studio la persona che li riceverà.
- 9 -
Sei molto attiva su Facebook: tantissimi amici, molte pagine seguite, parecchi gruppi a cui sei iscritta, vari album fotografici, un profilo molto ricco. Qual è il tuo rapporto con il web?
Quasi di dipendenza, però sana. Mi fa tanta compagnia e mi esprimo meglio e imparo tanto. Ho tanti amici per fortuna che attraverso il web mi conoscono di più.
- 10 -
Ispirazioni & Co.: come sei arrivata nel nostro gruppo? Che cosa ti piace e cosa cambieresti?
Non mi ricordo esattamente come sono arrivata in questo gruppo. Mi piace, perché per fare le cose o una ricerca ho bisogno di stimoli e voi ogni giorno mi spingete a questo. Non cambierei nulla. Siete “Quattro Comari” eccezionali.
Vedete voi di non cambiare.
Beh, che dire? Come possiamo non essere lusingate da questi complimenti? Ma la nostra non è semplice riconoscenza, noi sappiamo che Angela ci vuole bene davvero e lo ha dimostrato molte volte. Vi seguo da Fb, perché siete la mia droga.
E del resto ha portato spesso un po’ della sua quotidianità nel nostro gruppo. Questo, naturalmente, ci ha fatto molto piacere.
Ma se nel gruppo abbiamo parlato soprattutto di foglie, la creatività di Angela non si esaurisce certo con le foglie. Anzi!
Date un po’ un’occhiata ai suoi lavori su seta.
E qui mi sa che ci faccio un altro post… nuno che?
e comuni oggetti della vita di tutti i giorni, che nelle mani d'oro di Angela diventano qualcosa di speciale.
Come potete vedere, Angela sperimenta con le tecniche più diverse, ma qui se stiamo pure a indagare sulla tecnica serti e sul batik mi tocca scrivere un poema... andate a trovare Angela, facciamo prima!
Rosalba ha chiesto ad Angela: Non hai un blog? E Angela ha risposto: No, non ho un blog, non ho tempo per seguirlo e poi non sono all’altezza.
Io vorrei, a questo punto, interpellare la Comare Maggiore, quella che è blogger da più tempo e ci capisce più di noi tutte sulla blogosfera: Barbara, tu che dici? Questa ragazza avrebbe qualcosa da dire in questo nostro mondo virtuale?
E alla domanda Mi volete convincere? Da buon diavoletto sapete che rispondo?
L’appuntamento con il nuovo tema di Ispirazioni & Co. è per il 7 aprile a casa di… scopritelo voi!
Il tuo post è come sempre interessante cara comare ma questa volta con Angela hai avuto vita facile ahahah ti ha dato un mondo di argomenti e grazie alla tua ricerca nei meandri del suo profilo abbiamo conosciuto meglio questa donna che (ammetto) invidio un po' per il suo essere trasversale ma anche ammiro moltissimo.
RispondiEliminaComare Rosalba, contenta che il mio approfondimento ti sia piaciuto.
EliminaSì, vita facile con Angela, molto da dire .... ma anche molto da lavorare .... ma hai idea di quanto tempo mi ci è voluto per mettere insieme tutte le foto???
'Sta donna è una macchina da guerra!!!
Fede hai un futuro come giornalista. intervistatrice ... approfonditrice ...qualsiasi tuo articolo è entusiasmante e se poi si incontrano persone così fantasiose e speciali ....allora diventa più facile ... no a parte gli scherzi Angela è stupenda ... ma tu che fai ancora dentro questo armadio ?.... un bacione
RispondiEliminaAh ah ah, Giusi ADO-RA-TA!!!!!
EliminaMa dove vuoi che vada??? Io nell'armadio ci sto bene.
Ti ringrazio per avermi inserita sul tuo blog. Mi hai commossa. Ma hai fatto un paginone. Bene Grazie ancora e ti lovvo.. Kiss <3
RispondiEliminaAngela, il paginone ci sta tutto!!!!
EliminaMa che bello conoscere Angela attraverso la tua intervista Federica!
RispondiEliminaUna creativa a tutto tondo! E la pittura con le foglie, poi!
Una bellissima scoperta!
Grazie ed un abbraccione Maria
Tanti cari auguri per una Santa Pasqua gioiosa e serena ed un abbraccio Maria
EliminaMaria, grazie per gli auguri personalizzati!!!
EliminaIo questa volta sono andata all'ingrosso .... con il mio telefono già tanto!!!!
La pittura con le foglie è stata una super scoperta pure per me!!!
Fantastica Angela, l'ho conosciuta decisamente meglio grazie a questo tuo post e, posso dirlo? Io da oggi, grazie allo swap, sono la felice proprietaria di una delle sue meravigliose sciarpine! :)
RispondiEliminaFelice proprietaria di una sua sciarpina?
EliminaChe fortuna!!!!
Che bel personaggio e che fantastici lavori!
RispondiEliminaCi vorrebbe proprio un blogghetto... =)))
Buona Pasqua.
Dani
Ecco, appunto!
EliminaCi vorrebbe un bel blogghetto ..... come la convinciamo?
Grazie a tutti per i complimenti, ma avete un po' esagerato... KIss a tutti di <3
RispondiEliminaMa che esageratoooooooooooo!!!!!
EliminaUna presentazione bellissima Fede! E Lady Angy se la merita proprio tutta eh! Anche a me è servito tantissimo questo tuo straordinario reportage su Lady A., perchè devo dire che mi mancavano molti pezzi, ora il quadro è più completo e caspiterina, STRAORDINARIA! Complimenti ancora Angela e grazie Fede per avercela raccontata così bene!
RispondiEliminaBacioni comare <3 <3 <3
Grazie Fabiola, devo dire che indagare su Angela è stato bellissimo: tutta una scoperta!!!!
EliminaBellissimi lavori la tua amica!
RispondiEliminaAcciderboli!!! Che manualità!
per te oggi suol mio blog c'è un piccolo grazie!
Ciaooooo
L'ho visto stamattina, tessssssoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! All'alba con occhi annebbiati!!!!! E non ci credevo quasi!!!!
EliminaGRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
Arrivo è ..... tranquilla che arrivo!