UN TRENO PER CARNEVALE - PARTE SECONDA

(continua da qui)

Sì, Chuggington piaceva a tutti e due, ma questo non risolveva certo il problema della realizzazione.

L'immagine individuata era il punto di partenza e lo schizzo permetteva di stabilire con una certa precisione dove costruire il treno, ma era davvero possibile realizzare l'elemento tridimensionale immaginato? La nostra era un'idea folle oppure no?

Inizialmente, dunque, procedetti abbastanza a tentoni, cercando di chiarirmi le idee strada facendo.

L'ispezione dell'armadio e dei materiali ivi contenuti portò ad individuare un'imbottitura di 50 x 125 cm, che presentava già una certa consistenza - erano due strati sovrapposti e fissati fra loro con delle imbastiture lungo tutto il perimetro - ed era stata recuperata da un lavoro precedente.

Durante gli ultimi mesi di gravidanza, infatti, avevo rinnovato una vecchia sdraio da campeggio ormai distrutta con l'obiettivo di ricavare una poltrona per allattare non troppo ingombrante, che una volta esaurita la sua funzione potesse essere eliminata senza troppi rimpianti.

Inutile sottolineare che, alla fine della sua vita, essa fornì una bella quantità di materiale da riporre nell'armadio: imbottitura, bottoni e cinghie di fissaggio!

L'imbottitura in questione era morbida e leggera, ma fu proprio il lavoro fatto in precedenza, inspiegabilmente, a dare l'input giusto.

Ripiegai l'imbottitura su se stessa, dimezzando la sua larghezza (il rettangolo ottenuto fu di circa 25 x 125 cm), fissandola con alcuni nuovi punti di imbastitura lungo il perimetro.

L'imbottitura fu successivamente arrotolata, evitando di formare camere d'aria, quindi stringendo parecchio, fino a formare un cilindro morbido e compatto al tempo stesso. Diventò senza quasi accorgermi il corpo della locomotiva.

Fissai bene con ago e filo.

Dalle mie scorte di materiali recuperai un secondo pezzo di imbottitura (24 x 140 cm) più sottile della precedente, che fu tagliato nel senso della lunghezza, ricavando due strisce con larghezza pari ad 1/3 e 2/3 della larghezza totale.

Preparai quindi due piccoli cilindri, effettuando i medesimi passaggi utilizzati per la realizzazione del cilindro più grande.

Avete già capito quali erano le mie intenzioni?

(continua qui)



Ti è piaciuto il post?

20 commenti :

  1. Wow. .... non so se ho capito bene, ma inizio già ad immaginare una locomotiva spuntare dalla pancia del tuo bimbo.... sono sempre più curiosa!!!

    RispondiElimina
  2. Mah, non so, forse sì...ma oggi speravo di vedere il costume finito!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, abbi pazienza, ho tantissime foto, prole a casa con l'otite e mezza febbre pure io ... un passettino alla volta!!!

      Elimina
  3. curiosissimaaaa... io sono negata a fare queste cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno è negato, basta solo provare. Metà dei lavori che ho fatto erano solo tentativi!

      Elimina
  4. sono davvero curiosa anche io!
    Attendo con ansia gli sviluppi!
    (tu sei matta ^__^ nel senso migliore, ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un po' di sana follia ci vuole! Inventare cose nuove è mettersi in gioco ogni volta: il divertimento è proprio questo. Se poi non ci si riesce, pazienza, almeno si è provato!

      Elimina
  5. uffi... voglio vedere il treno!!!

    RispondiElimina
  6. No, no, NO! non puoi lasciarmi così!!!

    RispondiElimina
  7. E vabbè..ma allora dillo! ARGHHHHH
    Io non ci arrivo a indovinare e tu hai deciso proprio di vederci sbavare dalla curiosità....(non preoccuparti, per la bava che scende copiosa, ho i kleenex). Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando non sporcare il pavimento del blog con le bavette: ho appena pulito!

      Elimina
  8. ma come???? n'altra volta a bocca asciutta? mica si fa! Soprattutto con una che di ago filo e tutto l'ambaradan non ci capisce nulla...
    Perciò non mi resta che dire: aspetto la parte terza! :P :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A maggior ragione, Vivy, così nel frattempo fai girare le rotelline del cervello e provi a immaginare che cosa avresti fatto tu al mio posto.
      Il mio è un servizio utile, stimolo la tua fantasia e ti faccio venire voglia di provare (questa mi è venuta bene!)

      Elimina
    2. ti è venuta benissimo ma... per la fantasia diciamo che non c'è problema, ma in quanto ad assemblare, beh se ci sono di mezzo ago e filo, allora un problemino ce l'ho! :P

      Elimina
    3. C'è sempre la possibilità di imparare. Se l'ho fatto io ...

      Elimina
  9. ... aspetto fiduciosa le prossime puntate, io se non vedo il progetto finito non riesco a seguire, sono proprio limitata!!!!

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED