DIPINGERE LA CAMERA DA LETTO

Vi ricordate la camera da letto della mia casa con le persiane verdi? Quella stessa che era stata recuperata da mio marito dall’altra parte del Trentino? Vi avevo raccontato il suo avventuroso recupero qui

Dopo aver valutato attentamente, anche se con poca convinzione, la possibilità di mantenere il colore originale e dopo aver effettuato alcune prove, trasferendo direttamente dentro la stanza alcuni pezzi della camera stessa, l’idea di essere dentro ad un museo degli orrori ci aveva fatto rabbrividire e ritornare rapidamente sui nostri passi. Del resto avevamo comprato questi mobili già con l’idea di trasformarli, non certo di mantenerli così.

Il mio ruolo in questo lavoro è stato davvero marginale, perché mi sono limitata a contribuire alla scelta del colore, tutto il resto è opera di mio marito. Nella casa dalle persiane verdi i lavori da fare sono tantissimi e non posso certo occuparmi di tutto, anche se - lo confesso - privarmi della possibilità di mettere mano ad un’intera stanza da letto è stato piuttosto fastidioso.

La prima cosa da fare, ovviamente, era carteggiare per togliere lo strato superficiale, dove si era accumulato lo sporco di un’intera vita. Figuratevi che il precedente proprietario era un fumatore, dunque non vi dico l’odore nauseabondo che emanavano questi mobili. 

In questo modo è stata eliminata anche l’orrenda patina lucida tanto in voga negli anni ‘50.

Poi sono state stuccate le parti rovinate.

Il fondo è la prima mano che si dà al legno e costituisce la base, sulla quale - poi - verrà stesa la vernice di finitura. Generalmente è di colore bianco ed è parecchio più denso rispetto alla vernice. Un buon prodotto garantisce una migliore riuscita del lavoro, quindi vi consiglio di spendere un po’ di più per avere risultati migliori con minore fatica.

Il fondo non è coprente, ma già ci dava l’idea di come la camera si stava pian piano trasformando. Più il colore del legno originale veniva coperto e più eravamo contenti. Considerate che il castagno è un legno piuttosto scuro e non contribuisce certo alla luminosità della stanza. Le prove fatte ci avevano veramente terrorizzato, perché l’effetto camera-da-letto-durante-la-veglia-funebre c’era tutto. Ci mancava solo il morto!

Una volta asciugato il fondo si poteva passare alla vernice. Abbiamo scelto un grigio opaco non troppo scuro.

Il lavoro è stato piuttosto lungo, ma lavorare in estate all’aperto facilita molto le cose: la vernice asciugava a vista d’occhio. Queste sono alcune parti del letto ormai terminate.

Il montaggio è stato davvero una passeggiata. I mobili di una volta sono talmente essenziali, che non richiedono davvero un grande impegno. Per assicurare comunque la stabilità e la coesione delle testiere, però, è stata necessaria l’applicazione di un listello di legno in un punto nascosto.

Se vi state chiedendo perché non siano state verniciate le parti interne del letto (mi riferisco alle lunghe assi laterali) è presto detto: semplicemente per risparmiare colore, del resto nei mobili di un tempo venivano ridipinte solo le parti a vista proprio per il medesimo motivo.

E questo è il letto … praticamente terminato…

… praticamente, perché sono previste delle minuscole decorazioni a stencil di colore bianco sulla testiera. Di che tipo? Sinceramente non lo so ancora. Prima di decidere, voglio vedere l’intera camera finita.



Chi viene oggi a bere il tè? E quale sorpresa ci porta? Sono curiosa di scartare il vostro regalo.

Per chi volesse partecipare a questa iniziativa, ricordo che tutte le informazioni relative si trovano qui.




Aggiornamento del 19 febbraio 2014


Ti è piaciuto il post?

11 commenti :

  1. Ciao Squitty! Ricambio le tue visite a Le pecionate condividendo, per il tè di questa settimana la mia ricetta di involtini di verza http://bit.ly/1aNfJLs comodi da portare in ufficio :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Squitty, complimenti, il lettone è una meraviglia! Sono curiosa di vederlo finito...con le decorazioni scommetto floreali?
    Prendo anch'io un tè con voi con i miei esperimenti che trovi al seguente link
    http://pinkgok.blogspot.it/2014/02/hobby-per-caso-o-per-necessita.html?m=1
    E adesso rilassiamoci con il tè....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è di fare un piccolo fiorellino, sì. Non ho però ancora trovato una cosa che mi piace, tutto troppo grande.
      Vengo a vedere i tuoi esperimenti. Grazie della partecipazione!

      Elimina
  3. Ciao Squitty! Il colore che hai scelto per ridipengere la struttura del letto è davvero bellissimo: neutro e di carattere allo stesso tempo! E complimenti al marito, che ha messo la forza lavoro!
    Ora, però, andiamo nel tuo soggiorno a berci il tè..... ti offro un lavoretto veloce veloce, e puoi scegliere la parola che vuoi!!!
    Ecco il link:
    http://lastranagiungla.blogspot.it/2014/02/un-amore-di-giornata.html?showComment=1392450205218#c566961895478222459

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: dimenticavo... secondo me potrebbe stare su due scaffali.... maglia o decorazione..... scegli tu!
      Kiss!!!

      Elimina
    2. Grazie per i complimenti, ne siamo davvero soddisfatti.
      E grazie per il link, meritava davvero.
      L'ho messo nella categoria decorazioni, il tuo è più che un semplice lavoro a maglia! Brava!

      Elimina
  4. No vabbè ma è passato così tanto tempo??? incredibile le hai fatte poi decorazioni sulla testiera del letto? mica mi ricordo ....comimcio ad invecchiare e tu ..... avresti biogno di una ceretta alle braccia .aahahahahh ciao la tua pazza amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa inquietante, ripubblicando questi post, è che ti rendi conto di quanto tempo è passato. A me questa cosa fa abbastanza paura!
      Ciao Amica Pazza!

      Elimina

Lascia traccia del tuo passaggio, leggerò con piacere e risponderò appena possibile!

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via mail dei nuovi commenti.

AVVERTENZA!
Se lasci un commento, devi aver ben presente, che il tuo username sarà visibile e potrà essere clikkato da altri utenti.
Ogni visitatore, quindi, potrà risalire al tuo profilo Blogger

Informativa sulla privacy

Copyright © 2013-2024 SQUITTY DENTRO L’ARMADIO - ALL RIGHTS RESERVED