Quella che vi regalo questa mattina è la reinterpretazione di una ricetta, che da anni si trova nei miei raccoglitori di cucina e che si intitola Sedanini al salmone. Purtroppo mi è impossibile citare la fonte esatta, perché il semplice ritaglio di giornale non riporta più il titolo della rivista da cui l'avevo ritagliata.
Fra gli ingredienti si trovano il salmone affumicato, i gamberetti, il sedano, lo yogurt e la senape. Un accostamento insolito, ma che normalmente piace molto.
È un piatto che si prepara molto rapidamente, ideale per pranzi estivi e gite fuori porta e può essere facilmente modificato in base agli ingredienti che si hanno in casa o a seconda dei gusti.
Ed infatti oggi me la sono inventata così.
Ingredienti
- 500 g di pasta corta
- 200 g di gamberetti
- 120 g di salmone affumicato
- 15 pomodori datterini
- 2 vasetti di yogurt bianco non zuccherato da 125 g
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- olio q.b.
Procedimento
Cuocete la pasta al dente, scolatela e sciacquatela sotto il getto dell'acqua fredda.
Aggiungete nell'ordine i gamberetti (come vedete ho usato quelli già marinati), il salmone tagliato a pezzetti, il prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
Preparate infine la salsa, mescolando lo yogurt, l'olio, il pepe e il sale.
Mischiate bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza fluido e non troppo unto, che andrà infine messo sulla pasta.
Non vi resta che riporre la pasta in frigo per alcune ore, affinché i sapori si possano amalgamare bene. È probabile che prima di mangiarla sia necessario aggiungere ancora un pochino di olio.
Questa pasta si conserva al massimo per un paio di giorni.
La presenza di gamberetti e salmone la rendono molto gustosa, ma anche molto delicata.
Buon appetito!
Leggendo la mappa, mi ha troppo colpito il nome, nel senso che non ho mai mangiato la pasta con la salsa allo yogurt e ora che si spera si avvicini il caldo, potrebbe essere una buona idea!
RispondiEliminaOriginale! :D
Estivissima e buonissima! Provala!
Eliminalo farò!! :D
Elimina